Patologia diverticolare del colon
Il Dottor Capuano è noto per la sua competenza e esperienza nel campo della chirurgia e delle malattie del tratto gastrointestinale, compresa la malattia diverticolare del colon.
Nella sua struttura a Napoli, il Dottor Capuano si occupa di diagnosticare, trattare e gestire la diverticolite del colon in conformità con le migliori pratiche cliniche e le linee guida internazionali.
Utilizzando un approccio multidisciplinare, il Dottor Capuano valuterà attentamente la gravità dei sintomi e il quadro clinico del paziente per determinare il percorso di trattamento più appropriato.
La patologia diverticolare del colon, nota anche come diverticolosi, è una condizione caratterizzata dalla formazione di diverticoli nel colon. La diverticolosi è molto comune, soprattutto nelle persone anziane.
I diverticoli sono piccole sacche o protuberanze che si sviluppano nella parete del colon.
Queste estroflessioni, che si concentrano maggiormente nel colon sinistro e sigmoideo, restano molto spesso asintomatiche e solo nel 20% dei casi si sviluppa la forma acuta nota come diverticolite. La diverticolite è caratterizzata da dolore addominale severo e prolungato, febbre, alterazione dell’alvo (stipsi o diarrea, sanguinamento). In quest’ultimo caso, le possibili complicanze (emorragie, ascessi, perforazioni e peritonite) richiedono l’ospedalizzazione del paziente e in alcuni casi un intervento chirurgico.